Home » Offerta Formativa

Offerta Formativa

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA (2022-2025)

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA (2022-2025) - Scuola dell'Infanzia Lonate Ceppino

Ogni istituzione scolastica predispone il piano triennale dell’offerta formativa, rivedibile annualmente.

Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa e organizzativa che la scuola adotta nell’ambito dell’autonomia.

Il presente piano triennale dell’offerta formativa è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015 n. 107, recante la “Riforma del  Sistema Nazionale e Formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; il piano è stato elaborato dal CdA, coordinatrice e collegio docenti.

 

LEGGI IL PIANO TRIENNALE (2022-2025) DELL'OFFERTA FORMATIVA DI SEGUITO.

PROGETTO EDUCATIVO

PROGETTO  EDUCATIVO - Scuola dell'Infanzia Lonate Ceppino

 

L’ingresso alla scuola dell’infanzia è il vero debutto in società del bambino ed è un passo importante verso la propria autonomia. Ogni bambino giunge alla scuola dell’infanzia  con la propria esperienza e con la propria storia da raccontare.

La nostra scuola è in grado di accogliere le diversità di ognuno, promuovere le sue potenzialità creando possibilità di crescita emotiva, cognitiva e religiosa.

L’ inserimento è un momento molto importante :

- per il bambino è un incontro tra il nuovo e la sua storia personale. Giunge qui da ambienti diversi  alla ricerca di legami affettivi, punti  di riferimento e nuovi stimoli.

- per la famiglia è costruzione della fiducia verso nuove persone che si prenderanno cura  del loro bambino

- per la scuola è un momento pensato e programmato.

Scuola e famiglia, insieme, hanno il compito di accompagnare il bambino lungo il cammino della sua crescita.

Il Progetto Educativo è lo strumento che ci permette di comunicare su quali basi si fonda il nostro agire quotidiano nella scuola, così che ogni famiglia possa prenderne visione nell’intento di garantire al bambino una coerenza educativa.

 

PER SAPERNE DI PIU' LEGGI IL DOCUMENTO CHE SEGUE.